La Giunta della Regione Lombardia ha approvato con delibera 2666 del 14 dicembre 2011 i criteri del bando per la costituzione delle reti di impresa nei settori del terziario: commercio, turismo e servizi. La dotazione finanziaria complessiva è di 5 milioni di euro, di cui 3 messi a disposizione da Regione Lombardia e 2 dal sistema camerale lombardo.
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo e servizi aggregate che propongono progetti localizzati in Lombardia o all’estero, questi ultimi solo se riferiti all’internazionalizzazione d’impresa. Per costituire un’aggregazione è necessario il raggruppamento di un numero minimo di tre imprese. Regione Lombardia attraverso questo strumento intende sperimentare una modalità innovativa di sostegno alle aziende.
I progetti di aggregazione devono favorire processi di specializzazione e qualificazione del comparto del Commercio Turismo e Servizi anche attraverso l’erogazione di servizi che, grazie all’aggregazione, possono aumentare la competitività sul mercato, razionalizzando i costi, unendo le capacità, le competenze, le risorse e favorendo lo scambio di conoscenze funzionali all’innovazione di processo, di prodotto, di servizio e/o organizzativa.